News - VaporSmoke - Sigarette Elettroniche

logo myCompany
Vai ai contenuti

Basta bufale scientifiche sulle sigarette elettroniche

VaporSmoke - Sigarette Elettroniche
Pubblicato da in Notizie · 15 Febbraio 2019
Se da un lato il vapagismo sembra rivivere un nuovo rinascimento, dall’altro c’è chi ancora tenta di remare contro senza esclusione di colpi. E’ un po’ quello che sta accadendo in queste ultime settimane in cui abbiamo assistito al trend delle bufale scientifiche con una proliferazione di notizie su nuovi studi riguardo i possibili danni respiratori derivanti dall’uso di sigarette elettroniche.
In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependence condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università delle Hawaii si allude al rischio di contrarre malattia cronica ostruttiva del polmone (BPCO) e asma per gli utilizzatori di sigaretta elettronica. Secondo gli autori, infatti, la comparsa di BPCO sarebbe tre volte più frequente in chi usa la e-cig rispetto a chi non la usa. Ma la conclusione, probabilmente affrettata, alla quale sono arrivati gli autori non ha trovato accordo tra i più autorevoli scienziati del settore. Saranno vere?
Lo scienziato Michael Siegel, docente della Boston University School of Public Health e membro del Comitato Scientifico Internazionale per la Ricerca sulle e-cig fondato dalla Lega Italiana Anti Fumo, in uno dei suoi recenti articoli su Tobacco Analysis, ha spiegato che la dimensione del campione usato per le analisi dello studio hawaiano è decisamente insoddisfacente: “
Il dato shock di questo studio è che viene evidenziata un’associazione significativa di uso di sigaretta elettronica con BPCO tra i non fumatori, ma non tra i fumatori




Nessun commento
VaporSmoke | P.iva 03487970786  |  Privacy policy
Copyright © 2019. All Rights Reserved.

Tip


myCompany  / P.iva 00000000  /  Privacy policy
VaporSmoke | P.iva 03487970786
Copyright © 2019. All Rights Reserved.
Torna ai contenuti